Bottega del vino Dolcetto di Dogliani

Logo Dogliani Foto illustrativa

OTTOBRE


nel comune di CIGLIÈ
Itinerario d'autunno
2^ Domenica di Ottobre, passeggiata alla riscoperta dell'arte e delle tradizioni di Ciglié e viene distribuita la tradizionale Cisrà.

nel comune di DOGLIANI
Mercato dei contadini delle Langhe
Da aprile a dicembre, ogni primo e terzo sabato del mese, si svolge nella centrale P.za Umberto I il tradizionale mercato dei produttori agricoli locali, che propongono ai visitatori i prodotti del territorio. Si promuove così un distretto rurale/agroalimentare di eccellenza, in un raggio di 25 km dal comune di Dogliani (Mombasiglio, Paroldo, Briaglia, Bastia, Cissone, Murazzano, Mombarcaro, Farigliano, Marsaglia, Piozzo, Sale San Giovanni, Sale Langhe, Benevagienna) invitando ad un'alimentazione ecocompatibile.

nel comune di SOMANO
Sagra della Castagna
Si tiene la seconda domenica di ottobre ed è l'occasione per festeggiare questo eccellente prodotto del territorio. Tra gli eventi che si alternano nelle giornate di sabato e domenica: mostre di pittura con artisti vari; concerti; pranzi in piazza; serate danzanti; una rassegna di antichi mestieri; stand con esposizione e vendita di prodotti locali e la consegna del Riconoscimento "Marrone d'Oro" a personalità del mondo culturale, professionale, sportivo, ecc., che abbiano valorizzato questo territorio. Le tradizionali caldarroste saranno accompagnate da assaggi di Dolcetto e di formaggi tipici locali, prodotti con il latte delle pecore allevate nelle colline circostanti.