Bottega del vino Dolcetto di Dogliani

Logo Dogliani
Foto illustrativa Foto illustrativa Logo Bricco del Cucù

mappa (googlemap)

Dalla commistione dei due nomi, quello della località di riferimento, la frazione Bricco di Bastia, e quello della vigna più importante, nasce la denominazione Azienda BRICCO del CUCÙ. "Da generazioni siamo viticoltori e profondiamo nel nostro lavoro il massimo della passione personale" afferma Dario, che ha seguito le impronte del padre. Al vitigno dolcetto, che dà origine al più pregiato dei vini di questo lembo di Langa, fin dalle passate generazioni si sono riservati i crinali più soleggiati delle colline e scelti con cura i terreni più idonei, con marne miste ad argilla. La vinificazione delle uve, di esclusiva provenienza aziendale, è un sapiente mix di tradizione ed innovazioni tecnologiche che permettono di esaltare le qualità dei nostri vini. Il nuovo locale fermentazione è infatti stato adattato allo scopo con moderne vasche di fermentazione a temperatura controllata e rimontaggi programmati. Nell'antica cantina, invece, vengono conservati e affinati i vini secondo la tradizione piemontese che prevede l'utilizzo di grandi botti di rovere. Al Dolcetto, che rappresenta la principale produzione dell'azienda, da alcuni anni abbiamo affiancato una linea di "Langhe DOC" le cui etichette sono ispirate al ciclo di affreschi di San Fiorenzo di Bastia datati 1472. Tradizione ed innovazione si traducono nella realtà delle bottiglie che vedono tre nuovi prodotti: DIAVOLISANTI e il SUPERBOUM blend di Merlot e Dolcetto, e LIVOR, blend di Arneis e Sauvignon.

torna all'elenco aziende

www.briccocucu.com

Bricco del Cucù

Frazione Bricco, 10
12060 Bastia (CN)

tel +39 0174.60153
fax n.d.
cell n.d.

briccocucu@libero.it

Servizi
Vendita diretta e degustazione in azienda su preavviso.

Lingue parlate
Inglese, francese.

Persona da contattare
Dario Sciolla.

 
 

Dogliani DOCG
San Bernardo

IL VINO DOGLIANI DOCG SAN BERNARDO

VITIGNO: Dolcetto 100%

SOTTOZONA E VIGNETO CON TIPOLOGIA TERRENO:
San Bernardo, marna calcarea.

EPOCA VENDEMMIA:
20 - 25 settembre.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO:
Vinificazione in acciaio, affinamento in grandi botti di legno per 18 mesi.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18°

CARATTERISTICHE DEL VINO E SUO ABBINAMENTO CON IL CIBO:
Vino dotato di una possente struttura e tannicità rimarcata, si abbina con piatti importanti di carne e formaggi stagionati.

NUMERO DI BOTTIGLIE
Bottiglie annue 5000

VIGNETI

I vigneti di Bricco Cucù si estendono per 1 ettaro di Merlot, 0,3 di Arneis, 0,3 di Sauvignon blanc e 8 Dolcetto.
Cru: San Bernardo, marna calcarea, Dolcetto 100%, 500 m s.l.m., esposizione sud est, allevamento guyot, anno di impianto 1968.

ALTRI VINI DOLCETTO DOGLIANI DOC
Vino giovane, di pronta beva e di medio corpo, si presenta con un bouquet molto ricco e fruttato, con sapori di ciliegia, asciutto e gradevolmente amarognolo, tendente al mandorlato.
Pregiato e ricercato è anche il nostro Dolcetto di Dogliani D.O.C., prodotto nel quantitativo di 25000 bottiglie l'anno. Non è un caso che nel '98 il nostro Dolcetto di Dogliani abbia ricevuto il premio “douja d'or” per la seconda volta.
Bottiglie annue 25.000.

LANGHE DOC DOLCETTO
Vino di medio corpo, fruttato, di pronta beva, con bouquet ricco e delicato. Prodotto nel quantitativo di 15.000 bottiglie l'anno, si propone con un nettare meno impegnativo della base classica ed è ideale per il classico pasto quotidiano.
Bottiglie annue 10.000.

LANGHE ROSSO DOC "DIAVOLISANTI"
Vino ottenuto da un blend di Merlot e Dolcetto. Il Merlot subisce un affinamento in barrique, mentre il Dolcetto è affinato in grandi botti di rovere. Assemblato ed imbottigliato, necessita di un periodo di affinamento in bottiglia di circa 6 mesi.
Si presenta di colore rosso rubino intenso e cupo; il profumo è di grande complessità ed emergono sentori fruttati, mentolati e minerali ottimamente amalgamati. Sapore ricco di sfumature e di complessità ma al contempo dotato di grande forza e persistenza.
Bottiglie annue 3.000.

LANGHE BIANCO "LIVOR"
Ottenuto da un blend di uve Arneis e Sauvignon.
Di medio corpo con un bouquet molto ricco, intensamente profumato con sapori di mela, morbido e gradevole al palato.
Bottiglie annue 1.500.

LANGHE ROSSO "SUPERBOUM"
Il Superboum è ottenuto da un blend di uve Merlot e Dolcetto: il Merlot è vinificato in vasca di acciaio ad una temperatura di 28°C per 12 giorni e sottoposto a frequenti rimontaggi. Mentre il Dolcetto subisce invece ina fermentazione più delicata, ad una temperatura di 25°C per 7 giorni.
È un vino di grande complessità in cui emergono sentori fruttati, di vaniglia e spezie varie. In bocca è presente potente e persistente.
Bottiglie annue 2.000 circa.