Bottega del vino Dolcetto di Dogliani

Logo Dogliani
Foto illustrativa Foto illustrativa Logo San Fereolo

mappa (googlemap)

San Fereolo è un gioco di incastro, espresso nei vini di tanti appezzamenti sparsi nel terroir di Dogliani. Austri, Cerri, Costabella, San Fereolo, Le Coste di Riavolo, ogni cru con i suoi minerali, silice, calcare, argille, con i suoi aromi e i suoi modi di attrarre e respingere luce, calore, acqua e vento. Le vigne di questa azienda, nata nel 1992, sono state acquisite passo dopo passo, parcelle scelte per la forza di carattere che avrebbero impresso ai vini, per la storia di chi le aveva lavorate e che lasciava memoria di se nel luogo. Nascono vini che hanno potenza ma non arroganza, che cercano di unire agli aspetti terrestri, incarnati dei sentori di buccia e di terra, quelli di una pura forza verticale presente negli aromi svincolati dal frutto primario. Non sono compiacenti, al primo impatto sono richiusi su loro stessi, un pò solitari, ma quando diventano familiari svelano la loro lealtà e la prospettiva di saper durare, migliorando nel tempo. Riflettono un'impressione di vecchio Piemonte come terra di tesori nascosti da pudore, riservatezza e caparbia. A San Fereolo prevale il lavoro nella vigna di cui la vinificazione è solo il compimento. É un lavoro che affrontiamo preservando un modo di lavorare antico, imparato dagli anziani. Ogni vite, ogni vigneto si esprimono in un'agricoltura che pone le piante e il terreno in una profonda relazione con tutto ciò che li circonda e che li mantiene in equilibrio. Attualmente i 12 ettari, che producono 45.000 bottiglie, sono lavorati secondo i principi dell'agricoltura biodinamica.

torna all'elenco aziende

www.sanfereolo.com

San Fereolo

Borgata Valdibà, 59
12063 Dogliani (CN)

tel +39 0173.742075
fax +39 0173.742075
cell n.d.

sanfereolo@gmail.com

Servizi
Sono previste visite in azienda e degustazioni previo appuntamento telefonico.

Lingue parlate
Inglese e un pò di francese.

Persona da contattare
Nicoletta Bocca.

 
 

Dogliani DOCG
San Fereolo

IL VINO DOGLIANI DOCG - SAN FEREOLO

VITIGNO: Dolcetto 100%

SOTTOZONA E VIGNETO CON TIPOLOGIA TERRENO:
Espressione dell'assemblaggio dei nostri migliori vigneti nella sottozona di Valdibà, Costabella, Cerri, San Fereolo, Coste di Riavolo e nella sotttozona di San Luigi, Austri.

EPOCA VENDEMMIA:
terza decade di settembre.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO:
Le uve vengono vendemmiate a mano e curate attentamente nel momento delicato che precede l'avvio della fermentazione, condotta con lieviti indigeni. La fermentazione avviene in tini di rovere cercando di evitare che il vino possa superare i 32 gradi nella fase finale ma lasciandolo libero di evolvere la sua propria temperatura durante tutta la macerazione. Questa si protrae a seconda dell'annata dai 10 ai 20 giorni.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18 - 20°

CARATTERISTICHE DEL VINO E SUO ABBINAMENTO CON IL CIBO:
Il vino viene mantenuto sulle fecce fini per sei mesi e rimane in legno, parte tini di Slavonia, parte tonneau per oltre un anno.
Assemblato in acciaio viene imbottigliato due anni dopo la vendemmia e lasciato in affinamento in bottiglia dai sei mesi ad un anno.

VIGNETI

Nel complesso l'azienda coltiva 2 ettari di dolcetto per dogliani docg, 6 ettari dolcetto di dogliani, 2 ettari di barbera, 0,30 gewurtztraminer, 0,70 riesling renano, 0,40 nebbiolo, 0,20 barbera d'alba, 0,8 dolcetto d'alba.

VALDIBÀ: Cerri sottani
450 metri,sud ovest, dolcetto, barbera.

VALDIBÀ: Costabella-Materassi
450 metri, sud, dolcetto, barbera.

VALDIBÀ: Coste di Riavolo–Baraccone
450-510 metri, sud est, dolcetto, gewurtztraminer.

VALDIBÀ: San Fereolo
450-500 metri, nord est-nord ovest, dolcetto, riesling, gewurtz.

SAN LUIGI: Austri
420 metri, sud ovest–sud–sud est, dolcetto, barbera, nebbiolo.

SANTA LUCIA: Toscana
350 metri, sud ovest, dolcetto.

ALTRI VINI DOLCETTO DI DOGLIANI DOC VALDIBÀ
Un dolcetto classico in cui l'interpretazione tradizionale si fonde con i caratteri dell'azienda. Un vino che affianca al carattere varietale note più complesse di mirtillo, ciliegia e mora. Affinamento in acciaio.
Bottiglie annue 13000.

DOLCETTO DI DOGLIANI DOC - 1593
Un interpretazione personale del vitigno con un affinamento in legno di quasi tre anni. Un vino da aspettare.
Bottiglie annue 1500.

LANGHE ROSSO AUSTRI
Espressione di cosa le barbere possono dare al nostro territorio. Il vino è affinato i tini di rovere di Slavonia e parte in tonneau per 16 mesi.
Bottiglie annue 7000.

LANGHE NEBBIOLO IL PROVINCIALE
I tannini del territorio di Dogliani e quelli del vitigno nebbiolo si incontrano in un vino affronato in modo tradizionale con macerazioni lunghe.
Bottiglie annue 2500.

LANGHE BIANCO COSTE DI RIAVOLO
Un bianco pensato come un rosso. Riesling renano e gewurtztraminer vinificati in legno senza controllo di temperatura e tenuti per un anno sulle feccie fini.
Bottiglie annue 3000.