Bottega del vino Dolcetto di Dogliani

Logo Dogliani
Foto illustrativa Foto illustrativa Logo Eraldo Revelli Az. Agr.

mappa (googlemap)

L'Azienda, a pochi minuti da Dogliani, é sita in Pianbosco, una piccola frazione dall'incantevole paesaggio, a 2 km da Belvedere Langhe.
Nacque nel 1930, quando il padre di Eraldo la fondò. Giunta alla terza generazione di vignaioli, continua a proporsi nel panorama viticolo di Langa con orgoglio e passione, perseguendo come unico obiettivo la ricerca di una qualità sempre migliore e di risultati d'eccellenza.
L'impegnativo ma entusiasmante cammino comincia tra i vigneti, sette ettari, curati e felicemente esposti, nei quali si privilegia la via del rispetto dell'ambiente, attraverso lotte antiparassitarie biologicamente guidate e concimazioni organiche. Le uve, frutto di un taglio deciso delle rese e raccolte al grado di maturazione ottimale, vengono vinificate nella cantina di proprietà -peraltro suddivisa in apposite aree per la vinificazione, l'affinamento, imbottigliamento e stoccaggio- dove tradizione e innovazione convivono in armonia.
Dalla convinzione che vini di ricercata finezza ed eleganza nascano in vigna e, attraverso l'utilizzo di un'enologia conservativa, l'azienda, dà vita a quattro etichette: due selezioni di Dolcetto di Dogliani Doc, il Dogliani Docg e un Langhe Rosso Doc.
Ad oggi, l'armonica fusione tra presente e passato, il lavoro assiduo, assecondando i ritmi della natura, è stimolo per migliorare ancora, vendemmia dopo vendemmia…

torna all'elenco aziende

www.eraldorevelli.com

Eraldo Revelli Az. Agr.

Località Pianbosco, 29
12060 Farigliano (CN)

tel +39 0173.797154
fax +39 0173.743942
cell n.d.

eraldorevelli@tin.it

Servizi
Vendita diretta in azienda e degustazione previo appuntamento telefonico.

Lingue parlate
Inglese, francese

Persona da contattare
Claudia Revelli.

 
 

Dogliani DOCG
San Matteo

IL VINO DOGLIANI DOCG - SAN MATTEO

VITIGNO: Dolcetto 100%

SOTTOZONA E VIGNETO CON TIPOLOGIA TERRENO:
Pianbosco, terreno misto argilloso, calcareo, siliceo-tufaceo.

EPOCA VENDEMMIA:
primi di ottobre-raccolta manuale.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO:
Pigiatura e diraspatura delle uve. Temperatura di fermentazione controllata in vasche d'acciaio, macerazione di media durata. Rimontaggi giornalieri periodici. Fermentazione malolattica Maturazione: in vasche d'acciaio / legno grande. Imbottigliamento in estate e successivo affinamento in bottiglia.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 17 - 18°

CARATTERISTICHE DEL VINO E SUO ABBINAMENTO CON IL CIBO:
Un tessuto purpureo,con bagliori di rubino, introduce ad un'elegante trama olfattiva; austera ed importante la fase gustativa: strutturata, decisa e bilanciata da tannini morbidi e levigati.
Si abbina al meglio con piatti forti della tradizionale cucina piemontese (es. primi piatti importanti, carni rosse e selezioni di formaggi di nicchia).

NUMERO DI BOTTIGLIE
Bottiglie annue 8000.

VIGNETI

Sottozona di Pianbosco, 6 ha di Dolcetto ed 1 ha di Barbera.

OTTO FILARI
Vigna Dolcetto "Otto Filari" - Comune di Farigliano.
Esposizione: sud-ovest Altimetria: 470 m s.l.m. Tipologia terreno: misto argilloso - calcareo - siliceo.
Guyot tradizionale - circa 5000 ceppi per ettaro Età media delle viti in produzione: 10 anni.

AUTIN LUNGH
Vigna Dolcetto "Autin Lungh" - Comune di Farigliano.
Esposizione: sud Altimetria: 460 m s.l.m. Tipologia terreno: misto argilloso - calcareo - siliceo.
Guyot tradizionale - circa 5000 ceppi per ettaro età media delle viti in produzione: 20 anni.

SAN MATTEO
Vigna Dolcetto "San Matteo" - Comune di Farigliano.
Esposizione: sud Altimetria: 450 m s.l.m. Tipologia terreno: misto argilloso - calcareo - siliceo- tufaceo.
Guyot tradizionale - circa 5000 ceppi per ettaro età media delle viti in produzione: 35 anni.

ALTRI VINI Alla base della produzione si trova l'Otto Filari - Dolcetto di Dogliani Doc, proveniente dalle vigne più giovani, quindi beverino e fruttato.
Segue il Dolcetto di Dogliani Doc Autin Lungh - classico dell'Azienda, che si distingue per la buona struttura e il bouquet.
Vero top wine aziendale è il cru San Matteo, Dogliani Docg, di notevole personalità e stoffa, nel contempo fine ed elegante, ricavato dalle uve dell'omonimo vigneto, d'importanti potenzialità sia a livello di sottosuolo che dell'esposizione. Prestigioso vino, di grande longevità, prodotto con 100% di uve dolcetto, affinato sapientemente per un minimo di 12 mesi.
A completare la gamma vi è La Basarisca Langhe Rosso, un assemblaggio di barbera (90%) e dolcetto (10%) affinata in legni pregiati, senza prevaricarne la tipicità.