Bottega del vino Dolcetto di Dogliani

Logo Dogliani
Foto illustrativa Foto illustrativa Logo Az. Agr. Poderi Cellario

mappa (googlemap)

Lavoriamo solo con vitigni autoctoni, non crediamo al gusto internazionale, crediamo a vini che esprimono l'uva da cui derivano alle marne tufacee della nostra terra, crediamo in un vino affinato in legno che non sappia di legno, crediamo alla brezza che dal fiume Tanaro salendo le alte rocche a picco dei Genè va ad accarezzare le nostre viti creando un'escursione termica notte-giorno che dà intensi profumi di frutta al nostro dolcetto, crediamo profondamente nel rispetto della nostra terra e ci piace pensare alla figura del vignaiolo come ad uno spettatore che sta a vedere il miracolo della natura, ogni anno nuovo, ogni anno diverso ... e che ci permette di proporvi un vino unico al mondo.
L'Az Agr Poderi Cellario affonda le sue radici su due cru importanti del Dolcetto: "Cornole" (Farigliano) e "San Luigi" (Dogliani).

torna all'elenco aziende

www.podericellario.it

Az. Agr. Poderi Cellario

Via per Farigliano, 23
Carrù (CN)

tel +39 0173.75329
fax n.d.
cell +39 333.2851285

cantina.cellario@libero.it

Servizi
Vendita diretta in azienda e degustazioni.
Orario lu/ve 9–12 / 14–18,30, il sabato su appuntamento.


Lingue parlate
Inglese, francese.

Persona da contattare
Lubatti Cinzia

 
 

Dogliani DOCG Cornole "Dozzetti"

IL VINO DOGLIANI DOCG CORNOLE "DOZZETTI"

VITIGNO: Dolcetto 100%.

SOTTOZONA E VIGNETO CON TIPOLOGIA TERRENO:
Cornole comune di Farigliano, età da 40 anni, esposizione Ovest. Il terreno è calcareo tufaceo a circa 350 mt slm.

EPOCA VENDEMMIA:
Settembre.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO:
Fermentazione da lieviti indigeni in acciaio, macerazione 6-7 giorni. Affinamento in botte da 25 Hl. Allier non tostato 12 mesi, imbottigliamento a 13-14 mesi dalla vendemmia in luna calante.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18°.

CARATTERISTICHE DEL VINO E SUO ABBINAMENTO CON IL CIBO:
Grande intensità colorante, il naso sprigiona frutta rossa matura e la bocca è potente e solida con tannini fitti e dolci. Il particolare microclima mantiene un'ottima acidità che dona freschezza nel tempo. Ottimo con minestrone di ceci e trippa, carni rosse e formaggi di ogni tipo.

NUMERO DI BOTTIGLIE
5.500

VIGNETI

L'azienda coltiva 10 Ha di terra sui comuni di Farigliano, Dogliani, Carrù per il 70% a vigneto (rimanente noccioleto – boschi).

Estensione vigneti per superficie e tipologia di uva: sottozone principali di San Luigi (Dogliani) e Cornole (Farigliano) – potatura Guyoit basso semplice, ceppi per Ha da 4000 a 5000.

Superficie totale vigneti Ha 6,5:
Dogliani DOCG Cornole regione Genè Farigliano Ha 1, (cru) sottozona Cornole;
Dolcetto di Dogliani DOC San Luigi Dogliani Ha 1,5, (cru) sottozona San Luigi;
Dolcetto di Dogliani DOC Cornole Loc. Galli – Bastie – Genè Farigliano Ha 2,8, (cru) sottozona Cornole;
Langhe DOC Favorita Loc Frea Cornole Farigliano Ha 0,6;
Langhe DOC Dolcetto San Giovanni di Carrù Ha 0,5;

I nostri cru sono: San Luigi (Dogliani) esposto ad ovest, 350 mt slm, terreno calcareo con presenza di arenaria e in parte di argilla e limo di deposito alluvionale, Cornole (Farigliano) esposto a ovest e sud, 350 mt slm, terreno calcareo con presenza di marne tufacee.

ALTRI VINI Vini prodotti:

DOLCETTO DI DOGLIANI DOC "SAN LUIGI"
Dalla terra di San Luigi, colore rosso rubino con sentori di mora e note erbacee. La bevibilità è ottima, tannini fitti, il finale ammandorlato. Produzione 9.000 bottiglie.

DOLCETTO DI DOGLIANI DOC "SOL" Vigna Cornole
Dalle marne di Cornole un vino dal colore violaceo, potente e fruttato. Vinificazione e affinamento in acciaio per mantenere al meglio la ciliegia ed il lampone della terra di origine. Produzione 10.000 bottiglie.