Bottega del vino Dolcetto di Dogliani

Logo Dogliani
Foto illustrativa Foto illustrativa Logo Az. Agr. LeViti di Silvio Levi

mappa (googlemap)

L'azienda agricola LeViti di Silvio Levi è una piccola realtà imprenditoriale gestita con talento e passione, dove s'incontrano vitalità e tradizione.
La Cantina LeViti e le vigne si trovano a Dogliani, in borgata Piandeltroglio, una zona particolarmente favorevole alla coltivazione delle viti, con un'esposizione perfetta a sud, sud-ovest ed una pendenza del terreno ottimale. Da generazioni, infatti, su queste terre si producono vini eccellenti, che hanno ottenuto numerosi premi e, nel 1984, una speciale citazione di Luigi Veronelli che definiva il "Bric Sur Pian" un Dolcetto di Dogliani "diverso, per il terreno, per le cure e per la personalità stessa di chi lo produce".
L'attenzione per tutti i passaggi della produzione, dalla potatura invernale fino all'imbottigliamento, la ricerca della qualità assoluta, la continua conferma di un metodo di lavoro legato alle tradizioni e allo stesso tempo attento alle novità: sono questi i valori della Cantina LeViti e dei vini che produce.
Fiore all'occhiello dell'azienda è il "Bric Sur Pian", un Dolcetto di Dogliani Doc, ottenuto da un'attenta selezione delle uve in vigna. Profumo fruttato e carateristico, ottima struttura, è un vino godibile che raggiunge i 14 gradi.
Molto apprezzate anche le altre etichette della Cantina LeViti: "Cavalla", un Dolcetto di Dogliani Doc particolarmente profumato e versatile, Briosec rosso e rosato, e Bricalet, ottenuti da differenti tipi di vinificazione di uve Brachetto.

torna all'elenco aziende

www.cantinaleviti.it

Az. Agr. LeViti di Silvio Levi

Frazione Piandeltroglio, 31
12063 Dogliani (CN)

tel n.d.
fax n.d.
cell +39 347.8998020

info@cantinaleviti.it

Servizi
Vendita diretta in azienda tutti i giorni previo contatto telefonico.

Lingue parlate
Inglese, francese

Persona da contattare
Silvio Levi.

 
 

Dogliani DOCG
Bric Sur Pian

IL VINO DOGLIANI DOCG - BRIC SUR PIAN

VITIGNO: Dolcetto 100%

SOTTOZONA E VIGNETO CON TIPOLOGIA TERRENO:
Borgata Piandeltroglio, vigneto Bric sur Pian, terra bianca di tipo tufacio - marnoso.

EPOCA VENDEMMIA:
a seconda degli anni, a partire da metà settembre.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO:
La vinificazione avviene in botti d'acciaio, dove il vino viene anche affinato per almeno dieci mesi prima dell'imbottigliamento.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 17 - 18°

CARATTERISTICHE DEL VINO E SUO ABBINAMENTO CON IL CIBO:
Bric Sur Pian Dolcetto di Dogliani Doc, ottenuto da una attenta selezione di uve in vigna. Deve le sue caratteristiche all'esposizione e alla composizione dei terreni su cui sorge la vigna. Il tenore alcolico, supportato dal corpo strutturato ed armonioso, lo rende un vino che si presta anche all'invecchiamento.
Ideale accompagnamento per carni rosse, selvaggina e formaggi.

VIGNETI

1,5 ha circa di uve Dolcetto e mezzo ettaro circa di uve Brachetto.

Sottozona: Borgata Piandeltroglio, Bric sur Pian

Le vigne sono tutte situate all'interno della borgata Piandeltroglio. La vigna più importante e rappresentativa per la produzione del Dolcetto è quella denominata "Bric sur Pian". I terreni su cui sono impiantate le vigne sono di tipo marnoso-tufaceo, la tipica "terra bianca".
Le vigne, che hanno tutte un'età ottimale per la produzione di vini eccelenti (superiore ai trent'anni), sono esposte a sud sud-ovest. La forma d'allevamento è a Guyot.

ALTRI VINI CAVALLA
Dolcetto di Dogliani Doc, dal colore rosso rubino con riflessi violacei. Un vino fresco e giovane, dall'intensa nota fruttata, ottimo a tutto pasto.

BRICALET
Mosto parzialmente fermentato ottenuto da sole uve Brachetto. Rosato, leggermente frizzante e profumato, servito freddo è ideale come aperitivo e per il dessert. Per apprezzarne le caratteristiche si suggerisce di gustarlo giovane.

BRIOSEC ROSSO
Vino rosso da tavola ottenuto dalla vinificazione di uve Brachetto in purezza. Il profumo è aromatico e intenso, dai sentori fruttati e floreali. Si sposa perfettamente con il pesce, con le carni e con i piatti speziati.

BRIOSEC ROSATO
Vino rosato da tavola derivante dalla lavorazione di sole uve Brachetto. Il profumo dalle note floreali e il gusto secco e delicato lo rendono un vino sorprendente. Servito freddo è particolarmente indicato per accompagnare i piatti di pesce.