Bottega del vino Dolcetto di Dogliani

Logo Dogliani
Foto illustrativa Foto illustrativa Logo Anna Maria Abbona

mappa (googlemap)

È grazie a mio marito Franco Schellino che nel 1989 ho deciso di abbandonare il lavoro di grafico pubblicitario e di ritornare a casa, riprendendo con lui le vecchie vigne piantate dal nonno, imparando a potarle e a legarle, lavorando con lui e con i miei genitori per anni nel vigneto.
Per noi non è stato difficile continuare nel solco già tracciato dalla mia famiglia, anche se abbiamo apportato tecnologie nuove e cantine più moderne, il carattere e l'identità dei nostri vini rimane sempre tradizionale. Certo abbiamo ricercato in tutti questi anni il giusto equilibrio tra struttura ed eleganza, tra corpo e bevibilità e credo la collina sulla quale produciamo ci abbia molto facilitato il compito.
Le terre bianche e le buone esposizioni danno buon corpo e anche una buona longevità ai nostri vini, mentre l'altitudine (500- 550 mt. S.l.m.) ci assicura profumi intensi e freschezza al palato.
Da quattro generazioni coltiviamo dolcetto e non abbiamo mai pensato di estirpare o innestare altre varietà: i nostri vigneti vecchi di oltre settant'anni ci permettono oggi di produrre quattro dolcetti che riassumono tutte le espressioni che questo vitigno ci può offrire: dal vino semplice e quotidiano a quello di grande struttura e di medio invecchiamento.

torna all'elenco aziende

www.annamariabbona.it

Anna Maria Abbona

Borgata Moncucco, 21
12060 Farigliano (CN)

tel +39 0173.797228
fax +39 0173.797228
cell n.d.

info@annamariabbona.it

Servizi
Vendita diretta in azienda e degustazione previo appuntamento telefonico.

Lingue parlate
Inglese, tedesco.

Persona da contattare
Anna Maria Abbona.

 
 

Dogliani DOCG
Maioli

IL VINO DOGLIANI DOCG - MAIOLI

VITIGNO: Dolcetto 100%

SOTTOZONA E VIGNETO CON TIPOLOGIA TERRENO:
1,5 Ha di vigneto vecchio (1936/1943) tutto guyot, calcareo – tufaceo, 500 mt. S.l.m., sud/sud - ovest con forte pendenza.

EPOCA VENDEMMIA:
fine settembre/inizio ottobre.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO:
Vinificato ed affinato in acciaio viene imbottigliato nel mese di novembre, 14 mesi dopo la vendemmia.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 17° - 18°

CARATTERISTICHE DEL VINO E SUO ABBINAMENTO CON IL CIBO:
Dal più vecchio vigneto dell'azienda nasce il DOGLIANI "MAIOLI": rese basse e maturazioni perfette caratterizzano un vino dal colore rubino con riflessi molto intensi tendenti al viola, fine e complesso al naso; pieno, caldo, armonico e lungo in bocca.
È adatto ad un medio invecchiamento e si accompagna a piatti sostanziosi.

NUMERO DI BOTTIGLIE
Bottiglie annue 7000

VIGNETI

ALTRI VINI DOGLIANI DOCG "SAN BERNARDO"
Prende il nome dalla vigna che si trova proprio sotto alla cappella dedicata a questo santo. È un vigneto molto vecchio ed è anche quello situato ad altitudine maggiore rispetto agli altri della nostra azienda. Imbottigliato a due anni dalla vendemmia, gradisce alcuni anni di invecchiamento.
Viene prodotto solo nelle annate ottime ed è caratterizzato da grande struttura, ricco e complesso ma armonico e lungo nel finale.

LANGHE ROSSO "CADÒ"
Da uve barbera, affinato per 18 mesi in un insieme di rovere francese e sloveno, con una piccola aggiunta di dolcetto.
Il colore è rubino molto intenso. Il naso è fine, con caratteristici profumi di piccoli frutti e delicate sensazioni di spezie dolci. In bocca è fresco, ricco, con un finale molto persistente.
Come il Dogliani San Bernardo viene imbottigliato a due anni dalla vendemmia ed è prodotto solo nelle annate migliori. È un vino longevo, che migliora dopo alcuni anni in bottiglia.

LANGHE NEBBIOLO
Per noi la coltivazione del nebbiolo è limitata a zone ed esposizioni particolari, soleggiate e riparate dai venti freddi. In queste esposizioni abbiamo piantato i nostri nebbioli, dai quali ricaviamo un vino delicato nei sentori di fiori e spezie, ricco in bocca, con un tannino non troppo aggressivo.
Lo affiniamo circa un anno e mezzo in botti tradizionali e lo imbottigliamo nell'estate, due anni dopo la vendemmia. È una piccola produzione, frutto della nostra passione per questa terra.

DOLCETTO DI DOGLIANI "SORÌ DIJ BUT"
È il dolcetto di Dogliani classico: ricavato dall'assemblaggio di diversi vigneti, con esposizioni ed età differenti. Al naso è molto fruttato con sentori di prugna e lampone, in bocca risulta intenso e pieno, morbido con buon tannino, finale leggermente ammandorlato.
Viene vinificato e affinato in acciaio, imbottigliato nell'estate successiva alla vendemmia e consumato in due/tre anni. È il vino che, come da tradizione, accompagna tutto il pasto.

LANGHE DOLCETTO
Prodotto con i vigneti più giovani, è il nostro vino più leggero e semplice. Fresco e gradevole, non di grande struttura ma di buona beva. Vinificato ed affinato in acciaio, viene imbottigliato nella primavera successiva alla vendemmia, per essere consumato già nell'estate. È adatto ad un consumo quotidiano, anche nel prezzo.

BARBERA D'ALBA