Bottega del vino Dolcetto di Dogliani

Logo Dogliani
Foto illustrativa Foto illustrativa Logo Del Tufo Bruno

mappa (googlemap)

Nello stupendo giardino vitato delle Langhe, nel territorio di Dogliani, si erge l'azienda Del Tufo meravigliosamente circondata dai propri vigneti. Qui, la vocazione viticola è nell'aria, nella terra, nell'unicità del luogo che per secoli ha generato risultati sempre eccellenti. è qui che Antonio Del Tufo con la moglie Agata ha iniziato la sua attività di agricoltore in proprio.
L'azienda, è a conduzione familiare e si estende su una superficie di 13 Ha. che dal 1985 vengono coltivati biologicamente. L'azienda Del Tufo ha seguito con rigore il progetto biologico avvalendosi di competenze acquisite che tuttora utilizza perfezionandole sempre più al fine di migliorare qualitativamente i propri prodotti. Tale progetto di massimo rispetto per la natura, portato avanti con entusiasmo e coerenza unitamente alla scelta dei vigneti, delle varietà e delle tecniche di produzione ha permesso all'azienda di ottenere degli ottimi risultati sia in campo nazionale che internazionale.
I vigneti dell'azienda Del Tufo si trovano ad un'altitudine di ca. 400mt., tutti inseriti nella sottozona di Dogliani "Madonna delle Grazie". Ogni vite viene seguita scrupolosamente e in particolare, la potatura e tutte le operazioni nelle varie fasi colturali, vengono effettuate manualmente per bilanciare la vegetazione/produzione di ogni ceppo. La vite fruttifica così nella massima armonia vegetativa fornendo sempre uva di elevata qualità. I favorevoli fattori naturali infatti quali l'esposizione e il clima, sono esaltati dal buon equilibrio vegetativo che garantisce un elevato livello qualitativo del prodotto anche in annate poco favorevoli, concentrando nei grappoli l'essenza della vite e permettendo di ottenere vini corposi ed eleganti adatti per un medio-lungo invecchiamento.

torna all'elenco aziende

www.deltufo.it

Del Tufo Bruno

Borgata Gombe, 33
12063 Dogliani (CN)

tel +39 0173.70692
fax +39 0173.70692
cell n.d.

deltufo@deltufo.it

Servizi
Vendita diretta e degustazione in azienda con orario 9:00 – 12:00 e 14:00 – 18:00.

Lingue parlate
Inglese, Francese, Tedesco.

Persona da contattare
Del Tufo Antonio.

 
 

Dolcetto di Dogliani DOC "Vigna Spina"

IL VINO DOLCETTO DI DOGLIANI DOC "VIGNA SPINA"

VITIGNO: Dolcetto 100%

SOTTOZONA E VIGNETO CON TIPOLOGIA TERRENO:
Inerbito a file alterne con leguminose da sovescio fino a giugno.

EPOCA VENDEMMIA:
Metà/fine settembre a uve perfettamente mature.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO:
Diraspatura delicata e spremitura soffice degli acini. Fermentazione in rosso a temperatura controllata. Affinamento in vasca di acciaio per 10 mesi; poi in bottiglia per 10 mesi.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16 - 18°

CARATTERISTICHE DEL VINO E SUO ABBINAMENTO CON IL CIBO:
Colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al naso è vinoso intenso con sentori eleganti e persistenti di frutta matura. In bocca asciutto, gradevolmente amarognolo, molto persistente, pieno ed equilibrato. Da abbinare con arrosti di carni bianche e rosse, carni alla griglia, selvaggina, formaggi stagionati.

NUMERO DI BOTTIGLIE
n.d.

VIGNETI

Sottozona Madonna delle Grazie
Superficie vitata 13 ha
Altitudine 40 metri s.l.m.

ALTRI VINI DOLCETTO DI DOGLIANI DOC VIGNA SPINA
DOLCETTO DI DOGLIANI DOC SORÌ TUNIN
DOLCETTO DI DOGLIANI DOC PASSOLA
LANGHE DOLCETTO DOC
LANGHE CHARDONNAY DOC CANAPINO