Bottega del vino Dolcetto di Dogliani

Logo Dogliani
Foto illustrativa Foto illustrativa Logo Cantina Clavesana S.C.A.

mappa (googlemap)

Siamo Dolcetto.
Clavesana è il primo coltivatore di Dolcetto su Terra – ed il best-selling Dolcetto in Italia dal 1959.
Dai 32 padri fondatori 53 vendemmie fa alle 350 aziende di altrettante famiglie – unite in Clavesana. E cresce ogni anno Clavesana – anche nei valori e nei numeri di nuovi Soci meritevoli.
Il 90% del coltivato, del prodotto e del venduto di Clavesana è Dolcetto: due milioni e mezzo di bottiglie, ossia il 12% del Dolcetto venduto su Terra. Il restante decimo della produzione in Clavesana sono le altre Doc delle Langhe: le DOC del LAN – il Langhe Area Network tra i Conferitori Soci in Clavesana. Entra nel C-Lan!
Il mercato di Clavesana è domestico per il 90%.
Il Conferimento Totale è il credo ed il codice di condotta in Clavesana. Tale comunanza ha progettualità e profusione e delibera in Clavesana il quasi istintivo riconoscersi nel nesso tra unità e forza.
Lavorare in comunione è stata la necessità delle prime cinquantun vendemmie dei viticoltori in Clavesana. È oggi la necessità della nostra era. Siamo tutti consapevoli della vasta differenza tra un numero di persone in una collettività casuale di individui e lo stesso numero di persone organizzate invece in un gruppo o in cooperazione. Sotto lo stesso cielo, con lo stesso orizzonte. “Tutti su per Terra” è la più grande azione cooperativa di Dolcetto su Terra ed a difesa e rigenerazione della sua natura – per viticoltura elettiva a costi e qualità ottimali ed ecocentrica – per tradizione, per futuro ed in anticipo rispetto agli standards di Kyoto. Partire da sé, senza aversi come meta. Cominciare con sé, ma senza con sé finire.
Nella corona di Clavesana sono i campanili eletti a rappresentare i dieci Comuni Piemontesi di Langa in cui vivono i Soci viticoltori in Clavesana: Belvedere, Clavesana, Cigliè, Dogliani, Farigliano, Marsaglia, Monchiero, Murazzano, Piozzo, Rocca Cigliè. Le chiavi sono il simbolo del paesino di Clavesana: la porta d’ingresso nelle Langhe. E sono dieci anche i Comuni ammessi alla DOCG per il Dogliani.
Anna Bracco, Direttore in Clavesana, lavora in Clavesana dal 1975. Giovanni Bracco è stato rieletto alla presidenza di Clavesana sin dal 1987. Tredici Consiglieri tradizionalmente ed oggi sono nel CdA. L’Agronomo è Marco Bealessio. Enologue en cave è Damiano Sicca e Enologue Conseil Gianfranco Cordero.

torna all'elenco aziende

www.inclavesana.it

Cantina Clavesana S.C.A.

Frazione Madonna della Neve, 19
12060 Clavesana (CN)

tel +39 0173.790451
fax +39 0173.790449
cell n.d.

siamodolcetto@inclavesana.it

Servizi
Siamo Dolcetto e lieti di accoglierTi nelle nostre 1400 giornate di Dolcetto e nella nostra Dolcetteria in Clavesana - aperta tutti i giorni 8.00-12.00 / 14.00-18.00.

Lingue parlate
Inglese, francese, tedesco.

Persona da contattare
Direttore: Bracco Anna.

 
 

Clavesana Dogliani DOCG

IL VINO CLAVESANA DOGLIANI DOCG

Il Dogliani è il Dolcetto Dolcetto. Del primo produttore di Dolcetto su Terra questa è la prima etichetta - quella che circola per la maggiore ed è frutto del più gran numero delle vigne più alte in Piemonte, nelle mani dei Coviticoltori in Clavesana: oltre mille Giornate premiate con l’Argento al Decanter World Wine Awards 2012 e con l’Argento anche a Sélections Mondiales des Vins Canada 2012. A noi che Siamo Dolcetto, fan premio i nostri Clienti!

VIGNETI

DOGLIANI: 450 ettari
- Dogliani DOCG: 375 ettari
- Dogliani Superiore DOCG: 25 ettari

BARBERA: 50 ettari

NEBBIOLO: 20 ettari

ALTRI VINI IL CLOU DI CLAVESANA
Dogliani Superiore DOCG
In cima ai nostri desideri è il divenire del Dolcetto. Il luogo-clou, dove ci cimentiamo nel progenerarlo, è la cima dei düssets della sua terra madre, in sessantasei Giornate di antichi capostipiti, sopra e intorno al paesino di Dogliani. Da quasi un secolo è sul far del nuovo giorno del Dolcetto questo vivaio così unico nel suo genere. Il Clou di Clavesana colmerà la seconda parte del nostro primo secolo di scelte e di amicizie.