Bottega del vino Dolcetto di Dogliani

Logo Dogliani
Foto illustrativa Foto illustrativa Logo Az. Agr. Abbona di Abbona Marziano

mappa (googlemap)

La curiosità per la complessità di sapori e profumi muove il lavoro della cantina Abbona nella direzione di una continua quotidiana ricerca di nuove scoperte e più sottili affinamenti.
La cantina Abbona è stata fondata nel 1970 ed affonda le proprie radici nella tradizione quotidiana del vino, una passione per sapori e profumi che si sono rinnovati di generazione in generazione, con un patrimonio culturale che si evolve con la migliore cura e dedizione.
Il conforto dei clienti, i quali supportano col loro consenso l'azienda, la inducono contemporaneamente ad un progressivo impegno di crescita e miglioramento in un'impresa faticosa ma di grande soddisfazione.
Le Langhe insistono su terreni di origine Miocenica di tipo elveziano, composti di marne argillose ricche di calcare attivo.
La configurazione simile a schiene di delfino propone una geometria variante continuamente l'esposizione all'arco solare.
Doriolo, Santa Lucia, Rinaldi sono nomi che rimandano immediatamente ad alcune delle più prestigiose esposizioni di Langa, dove un sole generoso si sposa con la composizione del terreno pressoché perfetta.

torna all'elenco aziende

www.abbona.com

Az. Agr. Abbona di Abbona Marziano

Frazione San Luigi, 40
12063 Dogliani (CN)

tel +39 0173.721317
fax +39 0173.70999
cell n.d.

abbona@abbona.com

Servizi
Sono previste visite in azienda e degustazioni su appuntamento.

Lingue parlate
Inglese, francese.

Persona da contattare
Abbona Marziano, Mara o Chiara.

 
 

Dogliani DOCG "Papà Celso"

IL VINO DOGLIANI DOCG "PAPÀ CELSO"

VITIGNO: Dolcetto 100%

SOTTOZONA E VIGNETO CON TIPOLOGIA TERRENO:
Loc. Bricco di Doriolo – Dogliani, ha 9 ad un'altitudine si 480 m s.l.m., Vigneti di 60-47 anni d'età.

EPOCA VENDEMMIA:
Settembre.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO:
La fermentazione avviene per 5-7 giorni ad una temperatura controllata di 28-30°C in serbatoi di acciaio, fino all'imbottigliamento che ha luogo a fine Agosto. Successivamente viene invecchiato per 10 mesi in serbatoi di acciaio e 2 mesi di affinamento in bottiglia.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 20°

CARATTERISTICHE DEL VINO E SUO ABBINAMENTO CON IL CIBO:
Colore rosso rubino con vivaci riflessi tendenti al violaceo. Profumo fruttato e fragrante, vinoso molto gradevole con sentori floreali che si mescolano ai ricordi fruttati freschissimi. Note di ciliegia e lampone, mirtillo, fragola, ciclamino, prugna e violetta. Gusto asciutto, secco e piacevole, amarognolo, corposo e leggermente ammandorlato.
Vino per eccellenza da tutto pasto. L'ideale per apprezzare una cucina gustosa e ricca; dagli antipasti caldi ai secondi piatti, splendido con i fritti misti e piatti con tartufo, primi in brodo e asciutti, carni bollite e in umido. La coltura attenta e la vinificazione tradizionalmente accurata danno un vino elegante, fruttato, equilibrato e fragrante.

NUMERO DI BOTTIGLIE
48.000 bottiglie annue.

VIGNETI

ALTRI VINI Vini prodotti:
DOLCETTO DI DOGLIANI DOC "SAN LUIGI"
PIEMONTE BARBERA DOC "CASARET"
BARBERA D'ALBA DOC "RINALDI"
NEBBIOLO D'ALBA DOC "BRICCO BARONE"
BARBARESCO DOCG "FASET"
BAROLO DOCG "PRESSENDA"
BAROLO DOCG "TERLO RAVERA"
BAROLO DOCG "CERVIANO"
LANGHE ROSSO DOC "ZEROSOLFITI"
LANGHE BIANCO DOC "CINERINO"
LANGHE FAVORITA DOC "VALLE DELL'OLMO"
ROERO ARNEIS DOCG "OCCHETTI"