Bottega del vino Dolcetto di Dogliani

Logo Dogliani Foto illustrativa
 

LA BOTTEGA


La Bottega del Vino Dogliani è attualmente un consorzio tra i produttori della denominazione Dogliani Docg che ha come scopo principale la tutela e la promozione del vino.

Nata come associazione nel 1984, dieci anni dopo la creazione della Doc Dolcetto di Dogliani avvenuta nel 1974, la Bottega del Vino di Dogliani era stata fortemente voluta da tutti i produttori che sentivano il bisogno di unire le loro forze e lavorare insieme per la giovane denominazione. Realizzata e condotta con il sostegno del comune di Dogliani, l'associazione, col tempo, è divenuta anche il luogo dove i produttori possono confrontare le loro diverse esperienze, le prospettive della denominazione e discutere le nuove proposte legislative in una sorta di forum permanente.

A partire dal 2012 all’associazione si è affiancato un consorzio denominato Bottega del Vino Dogliani, costituito fra le aziende produttrici presenti in Bottega e orientato maggiormente alla promozione dei vini della zona del Dogliani Docg. Scopi del consorzio sono quelli della valorizzazione del territorio, il rafforzamento dell’immagine e della visibilità delle produzioni vitivinicole a livello nazionale e internazionale, ed esso si pone inoltre come nuovo interlocutore istituzionale.

La sede è nelle cantine sotterranee dell'ex-convento dei Carmelitani costruito nel XVI secolo, sotto il Municipio e a fianco della Chiesa dei SS. Quirico e Paolo. Qui trovano posto le bottiglie dei produttori associati che possono essere degustate e acquistate.
Saremo lieti di accogliervi e di guidarvi nell'assaggio e nella conoscenza dei vini con tutta la competenza e la passione che abbiamo.

I vini che troverete vengono ammessi dietro severe selezioni condotte da degustatori esterni appartenenti ad associazioni professionali, perché la Bottega intende proporre un'immagine qualificata del Dogliani e di tutte le altre tipologie del territorio attraverso la tutela della qualità dei vini presenti.

I controlli previsti dalla legge, sono invece affidati a Camera di Commercio, Assessorato all'Agricoltura, Provincia, Consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero.
La Bottega non è un consorzio di tutela e non ne ha né il ruolo, né la struttura. I produttori di Dogliani sono attualmente rappresentati nel Consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero da un rappresentante della denominazione eletto da viticoltori e produttori che la rivendicano per le loro uve o vini.

Orari di apertura


Venerdi:

dalle 15.00 alle 19.00

Sabato:

dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00

Domenica e festivi:

dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00


Nei mesi di Settembre e Ottobre aperto tutti i giorni
Chiuso nei mesi di Gennaio e Febbraio
Tutto l'anno su prenotazione per comitive e gruppi
Degustazioni gratuite